venerdì 14 gennaio 2011

Democrazia



You Tube

".....Il termine democrazia deriva dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere, ed etimologicamente significa governo del popolo.
Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un'unica concreta traduzione, ma può trovare ed ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni ed applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare.
« La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »
« Spesso abbiamo stampato la parola Democrazia. Eppure non mi stancherò di ripetere che è una parola il cui senso reale è ancora dormiente, non è ancora stato risvegliato, nonostante la risonanza delle molte furiose tempeste da cui sono provenute le sue sillabe, da penne o lingue. È una grande parola, la cui storia, suppongo, non è ancora stata scritta, perché quella storia deve ancora essere messa in atto. »
(Walt WhitmanProspettive democratiche)..." (Wikipedia)

1 commento:

  1. .uno dei massimi obblighi morali e civili di ogni popolo è quello di raggiungere e difendere i valori democratici i quali si pongono alla base dello sviluppo.La mancanza di democrazia coincide con il regresso della società che si ritrova irrimediabilmente schiacciata dal peso dei regimi autoritari.innanzitutto si potrebbe tranquillamente affermare che la dittatura impone l'adesione univoca e generalizzata alle direttive imposte dal regime.è evidente che in queste condizioni qualsiasi spirito democratico verrebbe irrimediabilmente obbligato a tacere,così da impedire alla popolazione di poter esprimere un legittmo e giustificato dissenso contro la condotta iniqua dei propri governanti.per ciò che rigurda la storia recente,le caratteristiche della dittatura fin qui ricordate sembrano adattarsi particolarmente bene alle forme di governo che tuttora sopravvivono in numerosi stati del terzo mondo,dove la difficoltà che insiste nel processo di decolonizzazione ha spianato la strada all'affermazione di regim oppressivi e liberticidi.democrazia significa infatti riconoscere alle persone quell che sono diritti naturali di ogni uomo,che nessuna legge umana dovrebbe mai pretendere di negare,preoccupandosi,però di stabilire le regole util per fare in modo che queste lbertà siano godute in egual misura da ciascun cittadino.prendendo spunto da questi presuppsti appare quindi evidente che la democrazia si cofigura come la via della luce del confronto e del ragionamento.7378

    RispondiElimina