giovedì 13 gennaio 2011

Razzismo






 You Tube

"..Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende la convinzione preconcetta che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettive, e la conseguente idea che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare razza possa essere definita "superiore" o "inferiore" a un'altra...."(Wikipedia)

10 commenti:

  1. Soltanto pensare alla parola Razzismo mi mette i brividi, in quanto avendo visto anche in alcune situazioni questa forma di "bullismo", credo che si debba evitare tutto ciò, affinchè noi tutti si viva in un Paese tranquillo senza distinzioni nè di razze nè di altro!!
    Lo spiegano molto bene anche gli articoli 2 e 7 della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani, i quali enunciano che non ci deve essere nessuna forma di discriminazione nei confronti di persone diverse di razza oppure di orientamento politico ecc...
    R.C 2

    RispondiElimina
  2. quello che spesso mi chiedo è come sia possibile che nella società di oggi esista ancora il razzismo, è una cosa inconcepibile per me, come si fà a discriminare un altro ESSERE UMANO (voglio sottolineare questa parola perchè siamo tutti essi umani ed è contro natura essere uno contro l'altro perchè a dir la verità siamo tutti uguali) solo perchè diverzo dal nostro ideale di perfezione solo perchè non la penza come noi, come si fà ad essere così idioti a penzare di essere superiori ad un altro solo per le nostre differenze, quando in realtà dovremmo valorizzare i nostri punti in comune perche solo così è possibile vivere civilmente e pacificamente solo così possiamo rendere il mondo migliore.
    Ma quello che mi spaventa veramente tanto è che il fenomeno del razzismo sta dilagando fra i giovani i quali spesso non capiscono nemmeno il vero significato di razzismo e lo sono solo perchè hanno appreso così dai loro genitori o dai loro amici, vi sono addirittura forze politiche "pro razzismo" le quali stanno prendendo sempre piu il sopravvento.
    però alcune volte mi risollevo vedendo ragazzi anche giovanissimi che riescono ad aprire gli occhi a capire in che mondo viviamo e che il razzismo è una grandissima IDIOZIA.
    voglio terminare citando Albert Einstein dicendo : L'unica razza che conosco è quella umana.
    BY
    che

    RispondiElimina
  3. Il razzismo può essere definita un'idea ma secondo me è solo una scusa per far passare il proprio paese come quello migliore e screditare gli altri. Non credevo che ancora oggi le persone potessero pensare o addirittura fare delle cose che non hanno un senso e non hanno ragione. Una persona razzasta è un individuo che secondo me non sa accettare un'altra persona dal primo momento in cui la vede, dal colore della pelle, dalla lingua che parla. E' una cosa inutile perchè non accettare le altre religioni, le altre culture, le altre razze non porta a niente di buono, anzi, peggiora le cose.
    AR1103

    RispondiElimina
  4. Nella nostra società ci sono ancora molte forme di razzismo, verso gli extracomunitari.C'è chi li considera "brutti e cattivi", quindi da tenere il più possibile lontani, trasmettendo così anche ai bambini l'immagine negativa,nascosti sotto un atteggiamento d'indifferenza ci sono tutti quei pregiudizi razziali che impediscono all'uomo di vivere in pace.Non ha senso dire che le persone diverse da noi o per lingua o per colore della pelle sono inferiori a noi, che non riuscirebbero mai a fare quello che facciamo noi, perché non è certo colpa loro se quando tentano di inserirsi nella nostra società vengono emarginati e maltrattati.La maggior parte di queste persone vengono sfruttate, supportando condizioni di lavoro durissime e salari molto bassi.

    Grigio

    RispondiElimina
  5. Io sono convinto che sia molto ingiusto compiere degli atti di violenza contro coloro che sono diversi da noi, e quindi mi pare ingiusta ogni forma di razzismo, ma bisogna vedere la faccenda da anche altri punti di vista, se è giusto accogliere le persone che nel proprio paese avevano difficoltà, è giusto però rifiutare di aiutare coloro che vengono in Italia per delinquere, infatti oggi sono noti molti episodi, per esempio al telegiornale poco tempo fa notai un episodio dove dei rumeni senza permesso di soggiorno avevano violentato delle giovani italiane.Questo è quello che volevo dire, infatti fosse per me, aiuterei coloro che vengono in Italia e trovano un lavoro stabile e si guadagnano la fiducia, invece mi rifiuterei di aiutare i clandestini perché anche se non accoglierli e rimandarli da dove sono venuti può sembrare un atto di razzismo, se queste persone devono venire in Italia per delinquere io mi rifiuterei di accoglierli nella nostra società.
    WLAPERA.

    RispondiElimina
  6. ma la dichiarazione dei diritti dell'uomo e le normative costituzionali che abbiamo studiato non le consideri?.....et

    RispondiElimina
  7. Il termine Razzismo è usato in senso dispregiativo,per indicare la distanza che si vuole avere da altri esseri umani(diversi solo esteriormente da noi).Il Razzismo si è da sempre evidenziato ne profondo odio verso le persone di colore,i più deboli,verso persone con ideologie sia politiche che religiose diverse dalle nostre.Secondo me,il Razzismo è un segno di immaturità sociale, di inciviltà e di mancanza di rispetto. 01

    RispondiElimina
  8. Purtroppo esistono ancora molte forme di razzismo nel mondo, l'unica strada per cercare di eliminare questo processo è educare i giovani al rispetto reciproco e all'aiutarsi a vicenda.
    Il concetto di "razza" nella specie umana non ha ottenuto alcun consenso dal punto di vista scientifico e non è probabilmente destinato ad averne da quando la genetica è arrivata a dimostrarne l'inutilità. Tuttavia gli stereotipi più diffusi tutti basati sul colore della pelle e sui tratti facciali, riflettono differenze superficiali che non sono confermate da analisi più appropriate fatte sui caratteri genetici.
    Il razzismo è un comportamento diffuso che consiste nel manifestare diffidenza e disprezzo per le persone con caratteristiche diverse dalle nostre. 23

    RispondiElimina
  9. io mi trovo d'acoordo con WLAPERA perchè certi fatti non li possiamo non considerare,è giusto accoglierli nel nostro paese però devono stare alle regole che ci sono in italia,non devono pensare di comandare loro...
    jd

    RispondiElimina
  10. Il razzismo è un fenomeno che purtroppo è diffuso in parecchie zone anche d'Italia. Io penso che si è razzisti nei confronti delle personde "diverse" perchè ci limitiamo a pregiudizi e non si va a fondo nella conoscenza delle persone. Questa è una cosa bruttissima. Non esiste però la forma di razzismo solo per il colore della pelle o etnie, ma anche per esempio in Italia succede che il popolo del nord ha pregiudizi verso il popolo del sud e anche questa è una forma di razzismo.. Non dovremmo limitarci solo ai pregiudizi.

    11

    RispondiElimina