mercoledì 19 gennaio 2011

Scuola come palestra di vita


 


You Tube

...« La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. »




La scuola è un'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e della formazione attraverso un programma di studi metodicamente ordinato. Anche se in minor parte, soprattutto nell'istruzione primaria, la scuola è anche preposta all'educazione.
Più comunemente, con il termine scuola si fa riferimento all'insieme di istituzioni che forniscono l'istruzione e la formazione ai bambini e ai ragazzi. Le università, che sono tecnicamente anch'esse scuole, sia pure di alto livello, vengono escluse dal termine scuola nell'uso normale...."(Wikipedia)

4 commenti:

  1. Gli argomenti trattati ed il metodo con il quale vengono proposti sono di sicuro impatto su coloro che li potranno vedere e magari ulteriormente divulgare. Continuate su questa strada. Complimenti
    ML

    RispondiElimina
  2. Secondo me questo blog è stato creato molto intelligentemente perchè ci sono argomenti adatti al clima scolastico e a quello televisivo! I creatori hanno messo dei video bellissimi per il scuola!!

    RispondiElimina
  3. la scuola è importante e bisogna andarci!!!! gli insegnanti però devono aiutare gli alunni e non metterli in difficoltà come a volte succede!!!

    RispondiElimina
  4. Ritengo che la scuola, almeno quella superiore, sia una vera e propria palestra di vita. ci pone infatti davanti a soventi ingiustizie e disuguaglianze provenienti da pregiudizi di qualsiasi tipo. Molti pensano che gli insegnanti dovrebbero essere imparsiali e giusti verso tutti, ma la verità è che anche nel nosto futuro e nel lavoro che ci aspetta di ingiustizie ne vedremo tante. Nella scuola oltre che le varie materie si impara a non contraddire a abbassare il capo e stare zitti di fronte a chi ha il coltello dalla parte del manico. Per quanto possa essere sbagliato è la realtà e bisogna imparare ad accettarla in un ambiente che comunque, almeno in parte, ci tutela.
    2°Dt

    RispondiElimina