venerdì 14 gennaio 2011

Le mafie






You Tube

"Prima ti lasciano solo.Poi ti vengono le calunnie.Poi ti uccidono"
G.Falcone

Link postati nei commenti


"....Il termine democrazia deriva dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere, ed etimologicamente significa governo del popolo.
Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un'unica concreta traduzione, ma può trovare ed ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni ed applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare.
« La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »
« Spesso abbiamo stampato la parola Democrazia. Eppure non mi stancherò di ripetere che è una parola il cui senso reale è ancora dormiente, non è ancora stato risvegliato, nonostante la risonanza delle molte furiose tempeste da cui sono provenute le sue sillabe, da penne o lingue. È una grande parola, la cui storia, suppongo, non è ancora stata scritta, perché quella storia deve ancora essere messa in atto. »
(Walt WhitmanProspettive democratiche)...(Wikipedia)


5 commenti:

  1. La mafia è la cosa più orrenda che possa esistere,è un sistema di criminalità finalizzata alla raccolta di ricchezza attraverso estorsioni,omicidi,rapine ecc.
    Purtroppo ancora esiste, si sta facendo di tutto per combatterla,infatti molte persone hanno perso la vita(Falcone,Borsellino).Speriamo che si riesca ad eliminare questa bruttissima cosa.
    222

    RispondiElimina
  2. tuttoggi la mafia è attiva e a parere mio non sempre è stato fatto tutto il possibile per combatterla e perciò secondo me dobbiamo anche noi mobilitarci per la lotta alla mafia, perchè se la lotta non parte da noi chi la combatte?
    vorrei postare anche il video di una canzone appunto intitolata i cento passi dei modena city rambles.
    http://www.youtube.com/watch?v=1HmTo_vIQjU
    che

    RispondiElimina
  3. io non posso credere che in alcune parti d'Italia le persone non possano uscire per paura di morire solamente per delle parole che magari non dovevano dire, la mafia non può e non deve incutere paura agli italiani perchè se tutti fossero uniti potremmo vincere questa battaglia che dura da anni. jd

    RispondiElimina
  4. Capita molto spesso che noi italiani veniamo riconosciuti in tutto il mondo come dei mafiosi e dei camorristi...ma ciò non è vero perchè l'uomo non si deve basare sui pregiudizi. La mafia non deve essere un problema...va combattuta con forza... senza che vi sia l'omertà che nasconde queste associazioni malavitose. Grazie ad una collaborazione totale della popolazione, delle forze dell'ordine, senza che vi sia paura di dire la verità. L'uomo non si deve basare sui pregiudizi... prima di fare un commento su un altra persona... deve prima starci insieme, conoscerla,per poi giudicarla in bene o nel male.

    RispondiElimina
  5. La mafia a parer mio è una delle più grandi "organizzazioni" che ci sia in Italia. Lo scopo dovrebbe essere quello di eliminarla del tutto ma non è per niente una cosa facile. Un ulteriore problema che crea è quello di Pregiudizi verso le persone che risiedono nei posti dove la mafia è più conusciuta tipo la Sicilia. A mio parere la mafia esiste in tutt'Italia e riesce a controllare, nonostante gli arresti di grandi boss mafiosi, gran parte di territorio. Forse quello che si fa per impedirla è troppo poco..

    11

    RispondiElimina