giovedì 13 gennaio 2011

Volontariato

".....Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.
Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi..."(Wikipedia)

6 commenti:

  1. Il volontariato è un opera di bene non molto frequente tra i giovani, io penso che invece sia molto utile per un bene interiore.
    Quando si fa volontariato si sa di fare qualcosa di utile per le persone che hanno bisogno di aiuto.
    Il video dove ci sono dei giovano volontari mi piace molto, perchè mi fa piacere che ci siano dei giovani che lo fanno con dedizione anche da anni.
    Gumper

    RispondiElimina
  2. il volontariato è da persone di alto livello!!

    RispondiElimina
  3. Il volontariato è una cosa molto importante ed è anche molto utile stare con persone che hanno bisogno del nostro affetto o soltanto la nostra vicinanza per stare bene .
    Tra i giovani sarebbe da fare più spesso anche per capire i problemi dei altri ...
    Eroma

    RispondiElimina
  4. Per me il volontariato è una delle organizzazioni più importanti è belle che una persona può fare!!!! by 90

    RispondiElimina
  5. Io penso che il volontariato sia un'azione che insegna molte cose: insegna a crescere, a ricevere affetto dandone altrettanto.
    Il volontariato è molto importante ed è utile per capire i problemi degli altri, secondo me è un' esperienza da fare per stare bene con se stessi e gli altri.
    Molti giovani dovrebbero capire le loro capacità sia fisiche che mentali e sfruttarle al meglio.
    Questa esperienza serve appunto per capire, meglio, i problemi degli altri.
    IE63

    RispondiElimina
  6. Il volontariato è un'attività molto importante. Nella nostra società adesso ci sono molte associazioni che danno questo tipo di opportunità,come per esempio l'associazione Gori qui ad Arezzo che aiuta le persone disabili. Succede spesso che questo genere di persone vengano escluse o discriminate dalla società solo perchè sfortunatamente hanno dei problemi a volte fisici o a volte mentali. Credo invece che non debbano essere escluse, anzi integrarle nel miglior modo possibile nella società, poichè penso che ppossano dare una visione della vita totalmente diversa da qullo che noi abbiamo.
    LA16

    RispondiElimina